Rimani aggiornato su nuovi prodotti ed eventi!

del dosso diego

6 consigli per pitturare casa in autonomia

6 consigli per pitturare casa in autonomia

Una volta ogni tanto, le pareti di casa hanno bisogno di una rinfrescata. Con il passare degli anni, non appaiono più pulite come appena pitturate, o magari vorresti semplicemente cambiare il look delle tue stanze, senza spendere un patrimonio per cambiare tutti i mobili.

 

Pitturare la casa con il fai-da-te è possibile: l’importante è prestare attenzione ad alcuni accorgimenti, per fare in modo che il risultato sia il più vicino possibile a quello dato da un intervento professionale.

 

Ti diamo noi qualche consiglio per non lasciare nulla al caso e pitturare le pareti di casa tua in modo praticamente perfetto.

 

1 – Prepara la casa per proteggerla dagli schizzi di colore

La prima cosa da fare, quando ti appresti a pitturare le pareti di casa tua, è munirsi di protezioni per i mobili e i pavimenti.

Dipingere i muri, infatti, è un’operazione che porta inevitabilmente a causare schizzi e gocce di pittura, che potrebbero rovinare irreparabilmente l’arredamento, i tappeti o il pavimento.

Ti consigliamo quindi di dotarti di fogli di tela molto grandi, quando decidi di dipingere le pareti di casa, per proteggere tutte le parti della casa che non vuoi pitturare.


La tela è più pratica della plastica, perché resta più facilmente in posizione e non è scivolosa. Inoltre, ha il pregio di assorbire la vernice e non restare bagnata, cosa che potrebbe diventare pericolosa se per esempio hai intenzione di utilizzare una scala per pitturare casa.

 

Questo tipo di protezione sarà molto efficace per i mobili e i pavimenti, ma riguarda solamente gli schizzi e le gocce isolate. Nel caso in cui dovesse capitare un incidente, come un secchio di vernice che si rovescia e crea una pozza di colore, ti consigliamo vivamente di rimuoverla subito, usando stracci o fogli di giornale: potrebbe infatti penetrare nella protezione di tela o plastica e macchiare il materiale sottostante.

 

Ti consigliamo anche di coprire con il nastro adesivo le prese di corrente e gli spigoli di porte e finestre, in modo che non si sporchino di colore.

 

2 – Prepara le pareti per il colore

Prima di dipingere i muri di casa, devi assicurarti che le condizioni siano ottimali.
Come prima cosa, quindi, dovrai fare in modo che i muri siano puliti, senza residui di polvere che potrebbero rovinare già in partenza l’operazione di pittura.

 

Molti trascurano questa fase, quando in realtà è estremamente importante: il muro deve essere in perfette condizioni, prima di applicarci sopra la vernice, altrimenti qualsiasi imperfezione trasparirebbe dal colore, rendendo il lavoro di qualità nettamente inferiore. Un vero peccato!

 

Prima di iniziare a dipingere le pareti, quindi, rimuovi la polvere con una spazzola o con dei pennelli a setole dure, in modo da avere una superficie pulita e senza imperfezioni su cui lavorare.

 

A questo punto, se hai intenzione di dipingere le tue pareti utilizzando più di un colore, ricordati di delimitare ogni area con il nastro adesivo di carta, per evitare sbavature in altre aree.

 

Ricordati poi che lo stato delle pareti che colori dipende anche dall’ambiente atmosferico: quando c’è molta umidità, la vernice fatica ad asciugarsi, rischiando di vanificare un lavoro eseguito nel modo più attento possibile.
Ti consigliamo quindi di aerare molto gli ambienti da ridipingere, preferibilmente aprendo le finestre, o al massimo ricorrendo a un deumidificatore che possa asciugare l’aria.

 

3 – Scegli il colore perfetto per le tue stanze

È il momento di scegliere il colore con cui pitturare le pareti della tua casa.
Prima di tutto, è necessario capire se vuoi dare un nuovo aspetto alle tue stanze, rivoluzionando il loro colore, oppure se stai semplicemente rinfrescando gli ambienti, e quindi vuoi che il colore sia lo stesso.

 

Nel secondo caso, per ricreare l’esatto colore delle pareti di casa, dovrai rivolgerti a un colorificio, che possa realizzarlo con un servizio tintometrico partendo da un campione.

 

Se invece stai pitturando le pareti per dare un nuovo look alla tua casa, dovrai scegliere due o tre colori che risultino armonici con l’arredamento e accostarli ai tuoi mobili, per capire quale sia quello più adatto, tenendo in considerazione anche il tuo gusto personale.

 

4 – Dotati di un’attrezzatura di qualità

Dipingere casa non è una questione che riguarda solo la vernice: pennelli e rulli di buona qualità fanno veramente la differenza tra un lavoro mediocre e uno di pregio.
I pennelli e i rulli di buona qualità infatti diffondono la vernice in modo più uniforme e la dosano in modo da non dover essere continuamente bagnati, per un’applicazione più semplice ed efficace.

 

Dover continuamente ripassare sulla stessa area quando si dipinge una parete, infatti, può creare uno strato troppo spesso di vernice, che potrebbe creparsi o creare un difetto evidente, oltre ad apparire di colore leggermente diverso rispetto al resto della parete.

 

Per evitare di utilizzare una scala, puoi anche considerare di acquistare un prolungamento per il rullo, in modo da pitturare facilmente i soffitti e muoverti il meno possibile.

 

5 – Inizia a dipingere le pareti

Ora che tutto è pronto, puoi iniziare a pitturare i muri della tua casa come un vero professionista! Ci sono però alcuni accorgimenti da usare, per rendere l’operazione il più fluida ed efficace possibile.

 

Prima di tutto, ricordati sempre di applicare la vernice dall’alto verso il basso: se dovessero cadere delle gocce, queste si depositeranno nella parte più bassa della parete, che non è ancora stata pitturata.
Passando successivamente con il rullo o il pennello, potrai facilmente correggere gli schizzi o le gocce di colore, cosa impossibile se partissi a dipingere dal basso.

 

Per un colore uniforme sulla parete, poi, fai in modo che sia il rullo sia la vernice siano bagnati fino alla fine dell’applicazione. Molte vernici moderne, infatti, si asciugano in pochi minuti, e passando il rullo, anche solo per un angolo, su una porzione di colore già asciutto, si vedrebbe lo stacco.
Fai in modo quindi di passare con il rullo sempre accanto a una porzione bagnata, partendo da un angolo della stanza e procedendo con ordine nell’applicazione.

 

Per lo stesso motivo, quando dipingi i muri fai in modo di avere sempre la vernice a disposizione per finire il lavoro e non doverti interrompere a metà per cercarne altra: questo porterebbe a seccare il rullo e a rendere il risultato del lavoro molto più scadente.

 

6 – Conserva rulli e pennelli nel modo corretto

Ora che hai finito di dipingere le pareti di casa, oppure devi interromperti per continuare il giorno seguente, è molto importante pulire e conservare rulli e pennelli, in modo che siano utilizzabili nuovamente.

 

La vernice secca infatti li renderebbe inutili, e sarebbe un vero peccato dover acquistare strumenti nuovi ogni volta che devi dipingere casa. Ricordati quindi, alla fine del lavoro, di lavare tutta la tua attrezzatura con acqua e sapone.

 

Se invece devi continuare a pitturare i muri l’indomani, puoi usare uno stratagemma: avvolgi i tuoi strumenti in più strati di pellicola, in modo che si mantengano umidi, e se necessario mettili in frigorifero in modo che restino freschi.
Potrai continuare con il tuo lavoro il giorno seguente, come se non ti fossi mai interrotto.

 

Vieni ad acquistare tutto il materiale per pitturare i muri di casa tua

Vieni a trovarci nella nostra sede di Tirano: puoi acquistare tutti i materiali necessari a dipingere le pareti e il colore che vuoi, grazie al servizio tintometrico. Ti aspettiamo!

STAI CERCANDO UN PRODOTTO?
PROVA GUARDA NELLE NOSTRE CATEGORIE

STAI CERCANDO UN PRODOTTO?
GUARDA NELLE NOSTRE CATEGORIE

consultant

HAI BISOGNO DI CONSULENZA
SULLA POSA O SULL'UTILIZZO
DEI NOSTRI PRODOTTI?

iscriviti ora per ricevere
aggiornamenti su novità ed eventi

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.