Rimani aggiornato su nuovi prodotti ed eventi!

del dosso diego

Come inserire un tassello nel muro in modo perfetto

Come inserire un tassello nel muro in modo perfetto

Per gli amanti del fai da te, imparare a mettere i tasselli nel muro è fondamentale, per fissare mensole, mobili e molto altro ancora, in tutta sicurezza.

 

Si tratta di un’operazione piuttosto semplice, che si può fare con un po’ di dimestichezza con gli attrezzi, ma è necessario prestare attenzione ad alcuni dettagli, per farlo nel modo migliore e avere la certezza di non farsi male.


Scopriamo insieme tutti i passaggi necessari per mettere un tassello nel muro

 

Scegli il punto giusto del muro per il tuo tassello

Ancora prima di iniziare a montare il tassello, devi scegliere il punto giusto in cui inserirlo: se stai montando un mobile o una mensola, aiutati prendendo le misure con l’aiuto di qualcuno.

 

Una volta trovato il punto in cui metterai il tassello, segnalo con una X a matita: in questo modo ti sarà facile andare a colpo sicuro per bucare.

A questo punto, puoi montare la punta del trapano, chiudere il mandrino e iniziare a forare il muro al centro della X che hai disegnato.

 

Ricorda che, perché il tassello sia ben posizionato nel muro, il foro deve essere della dimensione adatta, sia per lunghezza, sia per larghezza: se è troppo grande, infatti, questo potrebbe creare problemi.

 

Cerca quindi di mantenere il buco più piccolo, la prima volta che lo fai: potrai sempre allargarlo più tardi.

 

Inserisci il tassello nel muro

Una volta che il buco è della dimensione corretta, puoi inserire il tassello.

Allinea il profilo al muro, e poi aggiungi la vite, utilizzando un cacciavite a punta o a stella, senza però spingerla troppo in fondo nel tassello.

 

Attenzione! La vite dovrà essere inserita solo dopo aver messo il tassello nel muro, e non prima.

 

Come scegliere il tassello giusto da inserire nel muro

La scelta del tassello è una parte molto importante, e dipende da alcuni fattori, tra cui, il più importante di tutti, il peso e le dimensioni dell’oggetto che stai fissando alla parete.

 

Ricorda che il tassello, una volta inserito, dovrà essere molto ben aderente al foro che hai praticato nel muro: una volta inserita la vite, infatti, il tassello si espanderà all’interno della parete, fissandosi in modo sicuro.

 

La scelta della punta del trapano

Per inserire un tassello nel muro, è fondamentale scegliere la punta del trapano più adatta, in modo da praticare un foro il più aderente possibile.

 

Misura il tassello che hai scelto: la punta del trapano che utilizzerai per bucare la parete dovrà essere il più simile possibile a questa dimensione.

 

Ricorda poi che il buco dovrà essere di una lunghezza tale da contenere il tassello per tutta la sua lunghezza, tenendo però conto che questo non dovrà essere completamente inghiottito dal muro, ma il bordo del foro dovrà essere accessibile alla vite.

 

La scelta della vite adatta al tassello

Perché il tassello assolva la sua funzione in modo ottimale, senza causare danni a persone e oggetti, devi scegliere la vite adatta al suo diametro e alla sua lunghezza.

 

Una vite troppo piccola non farebbe presa all’interno del tassello, mentre invece una vite troppo lunga e/o troppo spessa lo danneggerebbe.


Per andare sul sicuro, puoi acquistare il tuo tassello già dotato di vite: in questo modo avrai la certezza di avere una coppia di elementi perfettamente compatibili tra loro, che svolgeranno egregiamente la loro funzione.

 

Gli strumenti di fissaggio Unifix da Del Dosso Diego Srl

Presso i nostri punti vendita puoi trovare un vasto assortimento di strumenti di fissaggio Unifix, azienda operativa dal 1980, una vera garanzia di qualità nel settore.

 

Il nostro staff sarà felice di aiutarti a trovare viti, tasselli e tutti gli strumenti necessari ai lavori che devi svolgere, mettendo a tua disposizione l’esperienza che deriva da molti anni di lavoro in questo campo.

 

Vieni a trovarci, ti aspettiamo!

 

STAI CERCANDO UN PRODOTTO?
PROVA GUARDA NELLE NOSTRE CATEGORIE

STAI CERCANDO UN PRODOTTO?
GUARDA NELLE NOSTRE CATEGORIE

consultant

HAI BISOGNO DI CONSULENZA
SULLA POSA O SULL'UTILIZZO
DEI NOSTRI PRODOTTI?

iscriviti ora per ricevere
aggiornamenti su novità ed eventi

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.