Rimani aggiornato su nuovi prodotti ed eventi!

del dosso diego

Corso Patentino Cappotto – 27/28 marzo 2023

Il 27 e 28 marzo 2023, presso la Locanda al Crap di Poggiridenti, si è tenuto un evento di grande rilievo per tutti i professionisti del settore edilizio: il corso per il patentino per la posa del cappotto.

 

Lo scopo dell’iniziativa era la formazione dei candidati (addetti delle imprese edili e artigiane) all’ottenimento delle competenze tecniche e pratiche necessarie per la corretta posa di sistemi a cappotto secondo le norme UNI TR11715 e TR11716.

 

Organizzato da Del Dosso Diego Srl in collaborazione con Mapei, l’evento si è svolto in due giorni di formazione intensiva, durante i quali i partecipanti hanno imparato tutte le tecniche fondamentali per la posa corretta del cappotto.

L’importanza di conoscere perfettamente questa tecnica è fondamentale, sia per garantire il massimo rendimento dell’impianto di riscaldamento, che per ridurre i consumi energetici e, di conseguenza, i costi di gestione nella vita quotidiana.

 

La prima giornata dell’evento

Il corso prevedeva una prima parte di formazione teorica con relative prove pratiche di posa di cappotti termici.
Durante la parte teorica, i candidati hanno studiato le caratteristiche dei materiali termoisolanti e delle tecniche di posa, approfondendo anche le normative e le procedure di sicurezza sul lavoro.

Inoltre, sono stati toccati argomenti legati all’efficienza energetica degli edifici e all’importanza del ruolo del cappotto termico in questo ambito.

Nella fase pratica, sono state sperimentate le tecniche di posa apprese durante la formazione teorica, lavorando su diverse tipologie di edifici.
In particolare, sono state eseguite le seguenti attività:

  • Pulizia e preparazione delle superfici da rivestire
  • Applicazione dei materiali isolanti
  • Posizionamento delle doghe di supporto e degli intagli per gli infissi
  • Applicazione delle finiture (intonaco, rasante, ecc.)

In ogni fase del corso, è stata data particolare attenzione alla qualità del lavoro e alle normative di sicurezza sul cantiere.

 

La seconda giornata dell’evento

Durante la seconda parte del corso, i candidati sono stati sottoposti a una serie di prove di esame scritto, in cui hanno dimostrato la loro conoscenza teorica dell’applicazione del sistema a cappotto.

 

Successivamente, hanno dovuto dimostrare la loro abilità pratica attraverso una prova di applicazione sul campo del sistema a cappotto.
Infine, i partecipanti sono stati sottoposti a un’interrogazione orale per verificare la loro comprensione teorica e pratica del sistema a cappotto.

Questa sequenza di prove di valutazione ha permesso agli insegnanti di valutare in modo accurato le competenze e le abilità dei candidati relativamente al sistema a cappotto.

 

Gli organizzatori del corso

Il corso è stato organizzato in partnership da Del Dosso Diego Srl e Mapei.
Le due realtà, da sempre attente alla formazione tecnica, hanno coordinato il corso con il personale della linea finiture, il Dott. Stefano Mazzotti, relatore per la parte teorica e istruttore accreditato presso CORTEXA per l’istruzione alla corretta posa di sistemi a cappotto, e con l’ausilio dello specialista di linea per la provincia di Sondrio.

 

Partner tecnico dell’evento EJOT (produttore di accessori per cappotto) e l’Istituto Giordano (ente esaminatore che ha rilasciato il patentino).

 

Il corso ha avuto un gradito riscontro ed è stato molto apprezzato dalle imprese partecipanti.

 

L’obiettivo del corso, per noi pienamente raggiunto, era quello di fornire alle imprese clienti una sempre maggiore competenza e costanti aggiornamenti sui prodotti a disposizione per una migliore esecuzione dei lavori.

STAI CERCANDO UN PRODOTTO?
PROVA GUARDA NELLE NOSTRE CATEGORIE

STAI CERCANDO UN PRODOTTO?
GUARDA NELLE NOSTRE CATEGORIE

consultant

HAI BISOGNO DI CONSULENZA
SULLA POSA O SULL'UTILIZZO
DEI NOSTRI PRODOTTI?

iscriviti ora per ricevere
aggiornamenti su novità ed eventi

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.