Rimani aggiornato su nuovi prodotti ed eventi!

del dosso diego

Come ottenere il colore perfetto per la tua parete

Hai deciso di ritinteggiare, magari seguendo i nostri consigli per pitturare casa, ma non sai come ottenere il colore perfetto.

Magari hai dipinto le pareti tanti anni fa e stai dando una rinfrescata, ma vorresti riprodurre esattamente lo stesso colore. Cosa fare, se non hai più la confezione?

 

Oppure hai bisogno di un colore che si sposi perfettamente con l’arredamento della tua casa, ma in commercio non trovi l’esatta sfumatura che cerchi. E si sa che quando si parla degli ambienti in cui trascorriamo la maggior parte delle nostre giornate i dettagli sono importanti!

 

Se questo è il tuo caso, probabilmente hai bisogno di un tintometro, e la buona notizia è che lo puoi trovare nel nostro negozio di Tirano.

Ma come funziona il tintometro? Te lo spieghiamo subito.

 

In che occasioni potresti avere bisogno di un tintometro

Oltre alle situazioni già citate, un tintometro diventa indispensabile quando bisogna riprendere l’esatto colore di una parete già parzialmente dipinta, per esempio quando si svolgono lavori di manutenzione.

 

Avere una porzione di parete di colore diverso, anche se in maniera poco marcata, è davvero antiestetico e rovina l’aspetto di una stanza.

 

Il tintometro permette di ricreare l’esatto colore delle pareti, in modo che non abbia neanche una sfumatura diversa da tutto il resto.

 

In alcuni casi, i lavori edili richiedono di dividere l’attività di tinteggiatura in più fasi, come per esempio quando si dipinge una facciata molto estesa, e potrebbe essere difficoltoso ritrovare il colore esatto, al momento di finire il lavoro.

 

Quando si fanno lavori di manutenzione che comprendono la muratura, come per esempio quando si fa un buco nel muro per raggiungere un tubo o dei fili elettrici, si potrebbe dover ritinteggiare solo una parete di una stanza, o una porzione di essa.

 

Per evitare di ritinteggiare completamente, è necessario avere una vernice dello stesso colore già presente, ed è qui che interviene il servizio tintometrico.

 

Come funziona il tintometro

Se prima si mescolavano i colori a occhio, cercando di raggiungere la tonalità desiderata combinando le vernici, e andando incontro a frequenti errori e imprecisioni, il tintometro è uno strumento indispensabile, che permette di creare l’esatto colore di cui hai bisogno, senza inutili sprechi di vernice e tempo.

 

Valutando a occhio, infatti, un professionista sicuramente si potrà avvicinare alla sfumatura desiderata, ma è molto difficile che il colore ottenuto sia esattamente quello corretto, errore che si nota ancora di più quando la pittura è asciutta, e quindi è troppo tardi per rimediare.

 

Finalmente, grazie ai progressi tecnologici, è stato messo a punto il tintometro elettronico con procedimento automatizzato, che combina i colori per ottenere qualsiasi tipo di nuance, senza errori e imprecisioni.

 

Si compone di un erogatore, che distribuisce i colori primari, dosandoli in modo da riprodurre il colore desiderato.

 

Il tintometro presente nelle nostre sedi, anche quella più recente di Tirano, è completamente automatizzato e coordinato da un computer, che annulla i margini d’errore e compone la tinta corretta nelle quantità richieste.

 

La perfetta sfumatura, però, non si ottiene solamente dosando i colori primari, ma anche valutando la sua luminosità e saturazione, quindi la sua capacità di riflettere la luce e la quantità di bianco al suo interno.

 

Ovviamente, il tintometro è in grado di prendere in considerazione anche la perdita di luminosità fisiologica del materiale, una volta che questo asciuga sulla parete, e tenerne conto quando riproduce un colore da un campione di vernice già asciutta.

 

Le possibilità con un tintometro sono infinite

Grazie al tintometro, è possibile riprodurre l’esatto colore con cui hai dipinto le pareti di casa tua anni fa, oppure puoi ottenere un colore personalizzato, introvabile in commercio, che sia perfetto per il tuo arredamento.

 

Qualsiasi sia la tua necessità, nei nostri punti vendita, anche il più recente di Tirano, puoi usufruire del servizio tintometrico e ottenere la pittura del colore che desideri.

 

Vieni a trovarci!

STAI CERCANDO UN PRODOTTO?
PROVA GUARDA NELLE NOSTRE CATEGORIE

STAI CERCANDO UN PRODOTTO?
GUARDA NELLE NOSTRE CATEGORIE

consultant

HAI BISOGNO DI CONSULENZA
SULLA POSA O SULL'UTILIZZO
DEI NOSTRI PRODOTTI?

iscriviti ora per ricevere
aggiornamenti su novità ed eventi

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.